Conversazione sulla Storia antica / Gianfranco Maddoli

Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d'Italia

Comitato Direttivo
La Storia
Atti e memorie
Progetto Appia antica
Approfondimenti

Approfondimenti SMG

Rubrica a cura di Fabrizio Vistoli

Conversazione sulla Storia antica / Gianfranco Maddoli

Conversazione sulla Storia antica / Gianfranco MaddoliNel 2014 il Prof. Mario Pani interpellava diversi docenti italiani di "Storia antica", operanti nella seconda metà del Novecento, chiedendo loro di rispondere a un questionario teso a ricavare indicazioni sulle diverse esperienze maturate dagli studiosi nel corso della loro vita personale e accademica. Questo al fine di ricostruire figure e linee portanti della Storiografia antica italiana nel corso del l’ultimo secolo. All’invito non tutti gli interpellati hanno risposto ma ne è derivato ugualmente un interessante quadro che è stato pubblicato nel 2015 per le edizioni Edipuglia con il titolo "Conversazioni sulla Storia Antica".
Tra gli autori il Prof. Gianfranco Maddoli, già professore nelle Università di Lecce, Siena e soprattutto Perugia, membro del Consiglio Scientifico della "Società Magna Grecia".

ALLEGATI
Conversazione sulla Storia antica

   

Sostienici con il tuo 5x1000

Sostieni l'ANIMI con il tuo 5X1000. A te non costa nulla - essendo una quota d'imposta che lo Stato affida agli enti di ricerca e promozione culturale - ma aiuterai noi a finanziare progetti tesi a favorire gli studi sul meridionalismo connessi all'integrazione del Mezzogiorno d'Italia nel contesto politico, economico e culturale.

Come fare? È davvero semplice...

• Compila il modulo 730, il CU oppure il Modello Unico
• Firma nel riquadro "FINANZIAMENTO DELLA RICERCA SCIENTIFICA E DELL’UNIVERSITÀ"
• Indica il codice fiscale della fondazione: 80113270583
• Anche chi non compila la dichiarazione dei redditi, ovvero chi ha solo il modello CU fornitogli dal datore di lavoro o dall'ente erogatore della pensione, può destinare il suo 5x1000.