Le Pubblicazioni - approfondimenti

Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d'Italia

1910-2010 centenario ANIMI

Le Pubblicazioni
I Periodici

Collezione di Studi Meridionali

TORNA ALLE PUBBLICAZIONI

Scritti sul Mezzogiorno (1954-2001)

SYLOS LABINI PAOLO - a cura di Giuliana Arena, Lacaita, Manduria, 2003

La Questione Meridionale ha rappresentato fin dall’Unità il principale nodo problematico dello sviluppo economico italiano e ha perciò suscitato l’impegno intellettuale e civile di generazioni di storici, economisti, sociologi e politici.
Rispetto ai tradizionali termini del problema, la realtà odierna del Sud è profondamente cambiata, specie dal secondo dopoguerra ad oggi. L’analisi di questi cambiamenti, delle loro modalità e dei loro limiti è di grande importanza ai fini della comprensione della situazione odierna e delle scelte che occorre compiere per rimuovere il divario ancora esistente.
A questo scopo mira il presente volume che raccoglie la produzione meridionalistica di uno dei maggiori studiosi dei problemi dello sviluppo e del sottosviluppo.

TORNA ALLE PUBBLICAZIONI

ANIMI

Sostienici con il tuo 5x1000

Sostieni l'ANIMI con il tuo 5X1000. A te non costa nulla - essendo una quota d'imposta che lo Stato affida alle organizzazione di promozione sociale - ma aiuterai noi a finanziare progetti tesi a favorire gli studi sul meridionalismo connessi all'integrazione del Mezzogiorno d'Italia nel contesto politico, economico e culturale.

Come fare? È davvero semplice...

• Compila il modulo 730, il CU oppure il Modello Unico
• Firma nel riquadro "Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale..."
• Indica il codice fiscale della fondazione: 80113270583
• Anche chi non compila la dichiarazione dei redditi, ovvero chi ha solo il modello CU fornitogli dal datore di lavoro o dall'ente erogatore della pensione, può destinare il 5x1000