Attività di formazione - 30 novembre 2016

Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d'Italia

1910-2010 centenario ANIMI

Approfondimenti ANIMI

Ricerche, Riflessioni e Notizie
Eventi e Iniziative
Centenario Leopoldo Franchetti

Attività di formazione - 30 novembre 2016

Attività di formazione - 30 novembre 2016

Esercitazione LUMSAUn gruppo di studenti della Lumsa ha svolto, mercoledì 30 novembre 2016, un’esercitazione didattica sui fondi dell’Archivio dell’ANIMI.
I partecipanti frequentano il corso di laurea magistrale in ’’Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi’’, che si caratterizza per un percorso sperimentale realizzato in convenzione con l’Opera nazionale Montessori: al termine del biennio i laureati che vi aderiscono ottengono anche il titolo necessario ad operare in servizi montessoriani.
Ricco di testimonianze del variegato filone di rinnovamento educativo nel quale maturò, tra l’altro, anche l’incontro fra l’ANIMI e l’approccio di Maria Montessori, l’archivio dell’Associazione offre, quindi, un patrimonio di particolare interesse per gli studenti del corso.
L’esercitazione si tiene, da tre anni a questa parte, nell’ambito del corso di Storia dell’infanzia e delle istituzioni educative tenuto da Vincenzo Schirripa, ricercatore presso l’Ateneo romano.
La visita in archivio è stato il momento culminante di un ciclo di lavoro seminariale sul tema dell’alfabetizzazione in Italia fra Otto e Novecento: gli studenti, dopo aver discusso per gruppi una bibliografia orientativa, hanno selezionato le unità archivistiche di loro interesse attraverso la banca dati on line per poi recarsi a consultarle in sede.
Si aggiunge quest’anno l’occasione per un ulteriore appuntamento seminariale: la presentazione del Diario annuale 1916-1918 di Lina Sarri, maestra dell’asilo dell’ANIMI a Ferruzzano, curato da Lina Furfaro. L’evento è aperto al pubblico e si svolgerà mercoledì 14 dicembre dalle 14 alle 16 presso il Dipartimento di Scienze umane della Lumsa, a piazza delle Vaschette.
La visita si situa fra le attività previste dall’accordo quadriennale di cooperazione scientifica stipulato dall’Associazione con la Lumsa, operativo dal 2014.

MEDIA GALLERY

Esercitazione LUMSA 2

ANIMI

Sostienici con il tuo 5x1000

Sostieni l'ANIMI con il tuo 5X1000. A te non costa nulla - essendo una quota d'imposta che lo Stato affida alle organizzazione di promozione sociale - ma aiuterai noi a finanziare progetti tesi a favorire gli studi sul meridionalismo connessi all'integrazione del Mezzogiorno d'Italia nel contesto politico, economico e culturale.

Come fare? È davvero semplice...

• Compila il modulo 730, il CU oppure il Modello Unico
• Firma nel riquadro "Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale..."
• Indica il codice fiscale della fondazione: 80113270583
• Anche chi non compila la dichiarazione dei redditi, ovvero chi ha solo il modello CU fornitogli dal datore di lavoro o dall'ente erogatore della pensione, può destinare il 5x1000