Seminario:

Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d'Italia

Approfondimenti ANIMI

Ricerche, Riflessioni e Notizie
Eventi e Iniziative
Centenario Leopoldo Franchetti

EVENTO del 11 Ottobre 2019

Seminario:

Seminario: "Moneta sovranazionale e potere in età pre-romana in Sicilia e Magna Grecia", Roma, 11 ottobre 2019

Moneta sovranazionale e potere in età pre-romana in Sicilia e Magna Grecia, Roma 11 ottobre 2019Venerdì, 11 ottobre 2019, alle ore 16.00, presso la Sala Igea dell’Istituto della Enciclopedia Italiana (Piazza della Enciclopedia Italiana, n. 4 - Roma), si terrà il primo appuntamento del ciclo di seminari "Umberto Zanotti Bianco", dal titolo:

Moneta sovranazionale e potere in età pre-romana in Sicilia e Magna Grecia

Discutono sul tema: Ermanno A. Arslan ( Accademia Nazionale dei Lincei) e Stefania De Vido (Università Ca’ Foscari di Venezia)

Introducono: Gerardo Bianco e Francesco Prontera

Modera: Pier Giovanni Guzzo


_______________________________________________________________________________________________________________


Il tema del seminario concerne la classe monetaria degli Stateri in argento, di tipo corinzio, con Testa di Minerva/Pegaso, proposti in area greca, italiota e siceliota nella seconda metà del IV secolo a.C. come moneta unica delle colonie corinzie (con l’aggregazione anche di città non corinzie). Queste emissioni, collegate alle vicende di Timoleonte, si imposero in una vasta area di mercato, contrapponendosi alle emissioni Ateniesi e a quelle Puniche; esse furono altresì supportate dall’intervento finanziario diretto e dalla copertura politico-militare di Filippo II, che poté in tal modo controllare indirettamente l’economia delle potenze occidentali, Cartagine e Siracusa, dedicandosi
all’organizzazione dell’intervento in Oriente, che venne poi realizzato dal figlio Alessandro.

L’appuntamento si inserisce nel ciclo di seminari intitolati a Umberto Zanotti Bianco che la Società Magna Grecia intende svolgere su tematiche storico-archeologiche o su argomenti specifici di ricerca che riflettono la varietà delle esperienze e degli interessi scientifici rappresentati
dal Sodalizio.

ALLEGATI
Invito 11 ottobre 2019

   

Sostienici con il tuo 5x1000

Sostieni l'ANIMI con il tuo 5X1000. A te non costa nulla - essendo una quota d'imposta che lo Stato affida agli enti di ricerca e promozione culturale - ma aiuterai noi a finanziare progetti tesi a favorire gli studi sul meridionalismo connessi all'integrazione del Mezzogiorno d'Italia nel contesto politico, economico e culturale.

Come fare? È davvero semplice...

• Compila il modulo 730, il CU oppure il Modello Unico
• Firma nel riquadro "FINANZIAMENTO DELLA RICERCA SCIENTIFICA E DELL’UNIVERSITÀ"
• Indica il codice fiscale della fondazione: 80113270583
• Anche chi non compila la dichiarazione dei redditi, ovvero chi ha solo il modello CU fornitogli dal datore di lavoro o dall'ente erogatore della pensione, può destinare il suo 5x1000.