Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d'Italia
Collezione di Studi Meridionali
SYLOS LABINI PAOLO - a cura di Giuliana Arena, Lacaita, Manduria, 2003
La Questione Meridionale ha rappresentato fin dall’Unità il principale nodo problematico dello sviluppo economico italiano e ha perciò suscitato l’impegno intellettuale e civile di generazioni di storici, economisti, sociologi e politici.
Rispetto ai tradizionali termini del problema, la realtà odierna del Sud è profondamente cambiata, specie dal secondo dopoguerra ad oggi. L’analisi di questi cambiamenti, delle loro modalità e dei loro limiti è di grande importanza ai fini della comprensione della situazione odierna e delle scelte che occorre compiere per rimuovere il divario ancora esistente.
A questo scopo mira il presente volume che raccoglie la produzione meridionalistica di uno dei maggiori studiosi dei problemi dello sviluppo e del sottosviluppo.
Sostieni l'ANIMI con il tuo 5X1000. A te non costa nulla - essendo una quota d'imposta che lo Stato affida agli enti di ricerca e promozione culturale - ma aiuterai noi a finanziare progetti tesi a favorire gli studi sul meridionalismo connessi all'integrazione del Mezzogiorno d'Italia nel contesto politico, economico e culturale.
Come fare? È davvero semplice...
• Compila il modulo 730, il CU oppure il Modello Unico
• Firma nel riquadro "FINANZIAMENTO DELLA RICERCA SCIENTIFICA E DELL’UNIVERSITÀ"
• Indica il codice fiscale della fondazione: 80113270583
• Anche chi non compila la dichiarazione dei redditi, ovvero chi ha solo il modello CU fornitogli dal datore di lavoro o dall'ente erogatore della pensione, può destinare il suo 5x1000.