Martedì, 28 maggio 2019, alle ore 15.00, presso la Sala degli Atti parlamentari della Biblioteca del Senato (P.za della Minerva n. 38 - Roma), sarà presentato il volume:

Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d'Italia

Approfondimenti ANIMI

Ricerche, Riflessioni e Notizie
Eventi e Iniziative
Centenario Leopoldo Franchetti

EVENTO del 06 Maggio 2019

Martedì, 28 maggio 2019, alle ore 15.00, presso la Sala degli Atti parlamentari della Biblioteca del Senato (P.za della Minerva n. 38 - Roma), sarà presentato il volume:

Martedì, 28 maggio 2019, alle ore 15.00, presso la Sala degli Atti parlamentari della Biblioteca del Senato (P.za della Minerva n. 38 - Roma), sarà presentato il volume: "Un giovane liberale del Sud. Michele Cifarelli e la vita politica italiana dal fascismo alla stagione europeista (1938-1954)", di Giuseppe Spagnulo

Un giovane liberale del Sud, di Giuseppe SpagnuloMartedì, 28 maggio 2019, alle ore 15.00, presso la Sala degli Atti parlamentari della Biblioteca del Senato (P.za della Minerva n. 38 - Roma), sarà presentato il volume:

"Un giovane liberale del Sud. Michele Cifarelli e la vita politica italiana dal fascismo alla stagione europeista (1938-1954)"
di Giuseppe Spagnulo
(Rubbetino, 2018)

Saluti istituzionali di: Gianni MARILOTTI, Presidente della Commissione Biblioteca e Archivio Storico del Senato

Interventi di: Luciano CANFORA, Piero CRAVERI, Guido PESCOSOLIDO, Giancarlo TARTAGLIA

Modera: Gerardo BIANCO

Conclusioni di: Giuseppe SPAGNULO

L’accesso alla sala - con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta - è consentito fino al raggiungimento
della capienza massima; si prega di dare un vostro riscontro al seguente indirizzo e-mail: bibleventi@senato.it

_______________________________________________________________________________________________________________


Questo volume ricostruisce, per il tramite della biografia dell’avvocato Michele Cifarelli, una pagina significativa di storia regionale pugliese, italiana ed europea nel periodo compreso tra gli anni Trenta e gli anni Cinquanta. Seguendo il percorso di Cifarelli durante il suo apprendistato politico, vengono rivisitate una molteplicità di questioni riguardanti la complessa e non lineare evoluzione che si delinea tra le ultime fasi del fascismo, la guerra mondiale e gli anni della ricostruzione post-bellica, fino l’avvio della Guerra fredda e del processo di costruzione europea. Viene inoltre affrontato un nodo importante della storia delle culture politiche italiane ed europee del Novecento, ossia la sintesi tra liberà e giustizia sociale compiuta dall’antifascismo liberalsocialista e poi dal Partito d’Azione (con particolare attenzione ai loro centri pugliesi), e la sua eredità nel dopoguerra, attraverso lo specifico sbocco del Partito Repubblicano.


MEDIA GALLERY

Presentazione del volume Presentazione del volume Presentazione del volume Presentazione del volume

ALLEGATI
ANIMI - Invito 28 maggio 2019

   

Sostienici con il tuo 5x1000

Sostieni l'ANIMI con il tuo 5X1000. A te non costa nulla - essendo una quota d'imposta che lo Stato affida agli enti di ricerca e promozione culturale - ma aiuterai noi a finanziare progetti tesi a favorire gli studi sul meridionalismo connessi all'integrazione del Mezzogiorno d'Italia nel contesto politico, economico e culturale.

Come fare? È davvero semplice...

• Compila il modulo 730, il CU oppure il Modello Unico
• Firma nel riquadro "FINANZIAMENTO DELLA RICERCA SCIENTIFICA E DELL’UNIVERSITÀ"
• Indica il codice fiscale della fondazione: 80113270583
• Anche chi non compila la dichiarazione dei redditi, ovvero chi ha solo il modello CU fornitogli dal datore di lavoro o dall'ente erogatore della pensione, può destinare il suo 5x1000.